@iuraplus
@iuraplus
professionisti@iuraplus
 


DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Consulenza nell’ambito del diritto civile, societario, commerciale e industriale anche nell’ambito comunitario e internazionale, in particolare:

  • in materia di corporate governance, operazioni di conferimento, fusione e scissione e della redazione ed attuazione di patti parasociali, sindacati di voto e di blocco e delle controversie ad essi collegate oltre che la più ordinaria attività sociale (ad esempio, redazione di statuti, verbali d’assemblea e del consiglio d’amministrazione e patti parasociali).
  • nelle operazioni di acquisizione e/o riorganizzazione societaria ovvero in operazioni immobiliari. L’assistenza include lo svolgimento dell’attività di due diligence e la redazione della necessaria documentazione contrattuale.
  • Assistenza nella negoziazione, redazione e stipulazione di contratti commerciali quali, a titolo esemplificativo, contratti di appalto, fornitura, distribuzione, agenzia, franchising, trasporto, accordi di outsourcing, cessione e licenza di marchi, brevetti, software, diritti d’autore, sponsorizzazione, etc. I professionisti dello Studio hanno acquisito una vasta esperienza nell'adeguamento dei modelli contrattuali di common law alle specificità della legge e della prassi italiana.
  • Assistenza nella costituzione di società e succursali, associazioni, consorzi, joint ventures e fondazioni.
  • Assistenza giudiziaria internazionale (riconoscimento ed esecuzione di sentenze e lodi arbitrali esteri, assunzione di mezzi istruttori per procedimenti all’estero, ecc.).
PROCEDURE CONCORSUALI

Gli avvocati @IURAPlus hanno maturato una rilevante esperienza in materia di procedure concorsuali, concordati e ristrutturazioni finanziarie.

Gli avvocati dello Studio assistono i clienti in tutte le questioni di diritto fallimentare relative ad operazioni bancarie, finanziarie e commerciali ed inoltre forniscono consulenza a investitori coinvolti in procedure concorsuali nell'ambito di operazioni concluse con imprese a rischio di insolvenza, così come sull'acquisto di beni nell'ambito delle procedure concorsuali.

ATTIVITA' CONTENZIOSA

Gli avvocati @IURAPlus svolgono attività contenziosa nazionale e internazionale, sia al servizio della clientela societaria, sia di quella privata. Il servizio di assistenza copre principalmente il diritto civile e commerciale, con particolare attenzione ai settori delle obbligazioni e contratti, del diritto societario, della proprietà e dei diritti reali, incluso il contenzioso condominiale, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, incluse la responsabilità medica e quella da circolazione stradale, e quello del recupero del credito aziendale e privato.

I professionisti dello Studio possono agire in qualità sia di difensori in procedure giudiziali ordinarie o arbitrali, sia in qualità di arbitri nominati dalle parti.

Lo Studio ha una estesa esperienza nelle pratiche di riconoscimento ed esecuzione in Italia di sentenze e lodi arbitrali stranieri.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio ha acquisito ampia competenza nel diritto amministrativo, assistendo parti private, Enti ed Istituzioni pubbliche nei seguenti ambiti: Edilizia, Urbanistica e Ambiente, Pubblico Impiego e diritto scolastico.

In particolare, lo Studio si occupa:
  • di effettuare due diligence urbanistiche sia per la fase di acquisto di aree e compendi immobiliari che per la fase della loro valorizzazione, analizzando la normativa urbanistica locale al fine di valutarne la compatibilità con l'intervento realizzando.
  • di assistere i propri Clienti nei procedimenti volti all'ottenimento dei titoli abilitativi ovvero di sanatoria, e nel successivo eventuale contenzioso.
  • di fornire consulenza e assistenza per l'acquisizione dei titoli edilizi e delle autorizzazioni commerciali per l'apertura di piccole, medie e grandi strutture di vendita e centri commerciali;
  • nell'espropriazione per causa di pubblica utilità, di assistere il proprietario nel procedimento di determinazione dell'indennità dovutagli e, se occorre, per l'impugnazione della sua ingiusta liquidazione;
  • di assistere il dipendente pubblico, o chi desidera diventarlo, nelle controversie relative alle procedure selettive ed al rapporto di lavoro già in essere, nonché in caso di contestazione di responsabilità disciplinare, amministrativa e contabile. L'amministratore pubblico a cui si contesta una responsabilità per danno erariale viene assistito in ogni fase del relativo procedimento, a partire dall'invito a contro-dedurre;
  • di assistere i clienti nei vari settori del diritto dell'ambiente: dalla contaminazione del suolo e responsabilità ambientali, al settore dei permessi e delle autorizzazioni ambientali ed amministrative, dalle procedure per la bonifica di siti contaminati, alla normativa sull'inquinamento acustico;
  • di assistere studenti con disturbi specifici dell'apprendimento affinché le istituzioni scolastiche provvedano a garantire loro il sostegno necessario e dell'assistenza e rappresentanza degli alunni in materia di diritto scolastico.
DIRITTI REALI

Lo Studio fornisce inoltre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in ordine tutela della proprietà, del possesso e dei diritti reali, con particolare attenzione ai procedimenti per usucapione e usucapione speciale ex art. 1159-bis c.c., accertamento e tutela della proprietà, servitù e violazione delle distanze.

COMPLIANCE e D.Lgs 231/2001

Lo Studio assiste i propri clienti nella predisposizione, implementazione e aggiornamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo adottati ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Inoltre, lo Studio vanta professionisti con esperienza pluriennale nei ruoli di presidente o membro di Organismo di Vigilanza.

CONSULENZA AI PRIVATI

L’attività sopra menzionata è svolta anche con riferimento a persone fisiche che siano membri, effettivi o potenziali, di società, associazioni, ecc. Inoltre, lo Studio opera nei seguenti settori al servizio della clientela privata:
  • diritto di famiglia e successioni e relativa tutela giudiziale.
  • compravendita e mediazione immobiliare; comunione e condominio.
  • diritto assicurativo e responsabilità civile.
  • sovraindebitamento (v. paragrafo successivo).
In particolare, tenuto conto, da un lato, della realtà delle imprese italiane, aventi sovente carattere familiare e, dall'altro lato, della varietà dei rapporti nei quali si articolano oggi i rapporti sociali e personali, gli avvocati @IURAPlus sono disponibili ad assistere privati e famiglie in ordine alle tematiche di ordine familiare e successorio, nella misura in cui le stesse si riflettano o comunque abbiano implicazioni per la vita di un'impresa.

SOVRAINDEBITAMENTO

Con "sovraindebitamento" si definisce uno squilibrio duraturo tra il patrimonio liquidabile di un soggetto e le obbligazioni contratte, tali da impedire al soggetto stesso, imprenditore o privato, di adempiere alle obbligazioni attraverso mezzi ordinari. L'istituto della crisi da sovraindebitamento è stato regolato dalla legge n.3 del 27 gennaio 2012 entrata in vigore il 29 febbraio 2012.

I debitori in buona fede, che non possono avvalersi degli istituti previsti dalla legge fallimentare, hanno in tal modo un mezzo alternativo per soddisfare i debiti sorti, attraverso un accordo o un piano del consumatore in grado di disincentivare l'esercizio di azioni di esecuzione individuali da parte dei creditori.

L'assistenza legale fornita in tale settore viene svolta dagli avvocati dello Studio in stretto coordinamento con consolidati partner commercialisti, in modo unire le professionalità necessarie per la predisposizione, negoziazione ed esecuzione di accordi di composizione della crisi o di piani del consumatore.

SERVIZI LEGALI DI NEGOZIAZIONE E ASSISTENZA IN MEDIAZIONE

I servizi di negoziazione e assistenza in mediazione sono offerti dagli avvocati @IURAPlus che hanno acquisito una specifica esperienza in questo settore.

 
Copyright 2007 Avv. Da Pra Galanti - Avv. Marzatico | Informazioni Legali | P.IVA